Borsa di studio in memoria di Giulia Cecchettin
L’Associazione di Promozione Sociale Mama, in collaborazione con l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e con il sostegno di Confimi Industria Abruzzo, ha istituito una borsa di studio in memoria di Giulia Cecchettin, la studentessa vittima di femminicidio tragicamente scomparsa nel mese di novembre 2023.
Tale iniziativa rappresenta l’impegno dell’Associazione Mama nella promozione di un cambiamento sociale orientato alla non violenza, all’uguaglianza, alle pari opportunità.
Il bando di concorso è volto a premiare il merito e a sostenere la formazione universitaria di giovani studentesse del corso di laurea in Ingegneria Biomedica presso l’Università G. d’Annunzio per l’anno accademico 2023/2024.
Realizzazione del cortometraggio “La Preda”
L’Associazione Mama ha prodotto il cortometraggio “La Preda”, un progetto cinematografico di grande rilevanza sociale, ideato come strumento di sensibilizzazione per affrontare la delicata tematica della violenza sulle donne.
Scritto e diretto da Pierluigi Di Lallo, Il film è ambientato nel suggestivo borgo di Guardiagrele (CH) e ha ottenuto l’Altissimo Patrocinio della Regione Abruzzo. Gli attori protagonisti sono Alessandra Relmi e Federico Perrotta, che interpretano rispettivamente Stella e Alan. Il cortometraggio vanta inoltre la partecipazione delle attrici Ketty Felletti e Hermione Kitson.
“La Preda” si distingue come un potente racconto cinematografico che affronta in modo originale la realtà della violenza sulle donne. L’obiettivo è quello di far riflettere gli spettatori, offrendo prospettive diverse e contribuendo alla diffusione di un messaggio di resilienza e impegno contro questa forma di violenza. “La Preda” si impegna a trasmettere un messaggio più profondo, invitando gli spettatori a riflettere non solo sul problema presentato, ma anche sulla forza interiore necessaria per affrontarlo.